Un problema piuttosto comune sui computer di tutti è quello legato al riconoscimento delle pennette USB collegate al computer che, certe volte, non vengono rilevate.
Il problema potrebbe essere causato dalla porta, ossia la presa USB del PC oppure dalla chiavetta che ha qualche malfunzionamento interno.
Possono esserci problemi di partizione del disco esterno, di file system non compatibile, di driver o altre cose.
Nel peggiore dei casi, l’unità stessa o la presa può essere semplicemente rotta e da sostituire.
I passaggi riportati di seguito sono quelli da seguire per diagnosticare e risolvere tutti i tipi di problemi legati a porte USB rotte o chiavette USB non rilevate e riconosciute.
1 – Nel caso in cui ogni collegamento alla porta USB non funzioni, può darsi che questa sia danneggiata quindi vale la pena vedere se le altre porte USB funzionano oppure no.
2 – Prima di ogni altra cosa, provare anche a spegnere e riaccendere il computer per vedere se al riavvio Windows è capace di riconoscere tutto l’hardware connesso al PC. A questo punto, se ancora non funziona, si possono fare due verifiche, una sulla presa USB, l’altra sul disco o la penna USB.
3 – Verificare gestione dispositivi e driver. È possibile avviare Gestione dispositivi in diversi modi, quello più veloce è andare sul menu Start, scrivere devmgmt.msc e premere Invio. Gestione periferiche dovrebbe avviarsi subito con una lista di periferiche che sono tutti i dispositivi installati nel computer.
Quello che interessa per questo specifico problema delle porta USB è controllare le voci della categoria Controller USB (Universal Serial Bus). La voce da cliccare nella lista è quello col nome Controller host standard avanzato. Il nome è più o meno simile per tutti ma può cambiare leggermente a seconda del tipo di controller host USB installato sul computer.
Cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e poi su Rileva modifiche hardware per forzare il computer a reinstallare il driver.
I più esperti possono provare anche ad aprire i dettagli del Controller Host, vedere se il driver funziona correttamente e, nel caso di problemi, premere su Disinstalla, riavviare il computer e lasciare che Windows lo reinstalli. Se non lo fa, tornare nella schermata dei dispositivi, aprire il Controller Host e poi Ripristinare il driver (con la ricerca automatica nel computer).
Nella stessa schermata controllare anche la sezione delle unità disco per vedere se la penna USB o il disco esterno attaccato viene visto da Windows. Provare anche con questi (non con l’hard disk principale) a ripristinare e reinstallare il driver.
4 – Le soluzioni automatiche di Microsoft. Nel sito del Centro di supporto Microsoft Fix It ci sono tool automatici per correggere la maggior parte degli errori di Windows.
5 – Disabilitare la sospensione selettiva USB. La sospensione selettiva USB permette al sistema di disattivare le porte USB non usate per risparmiare energia. A volte la porta non viene riattivata quando necessario quindi può non funzionare. Siccome su un PC desktop questo tipo di risparmio energetico è davvero minimo, si può disabilitare questa funzione.
Aprire il Pannello di controllo -> andare in Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia.
6 – Se il problema è relativo a una Penna USB o disco esterno non riconosciuto, controllare Gestione Disco e verificare se Windows rileva l’unità collegata. Tenere conto che se si tratta di un disco rigido esterno, potrebbe essere necessario premere un interruttore di alimentazione per attivarlo.
Aprire lo strumento Gestione disco (Per farlo, premere i tasti Windows+R, digitare diskmgmt.msc e premere Invio). Il disco esterno, anche se non compare sotto le risorse del computer, dovrebbe comunque essere elencato nella finestra di Gestione disco come unità senza alcuna partizione.
Se non si vede alcuna unità invece passare al punto 7.
Uno strumento come SeeMe può essere utile, nel caso di penna USB o drive esterno non riconosciuto, a assegnare forzatamente una lettera per l’individuazione in Esplora risorse.
7 – Da Gestione disco di Windows si possono risolvere i problemi di partizione della penna USB. Se il disco non è partizionato ed ha “spazio non allocato”, conviene creare una nuova partizione.
Cliccare col tasto destro sulla partizione del disco rimovibile e cambiare lettera.
8 – Se l’unità USB non viene proprio visualizzata in Gestione disco, anche dopo aver provato altre porte e altri computer, allora la penna USB o il drive esterno può essere rotto.
Se ci sono problemi in questa fase è difficile risolverli perchè potrebbe essere necessario aprire il computer e fare una riparazione.