Attraverso Windows Live Messenger, Microsoft lancia una innovativa televisione su Internet in numerose nazioni, permettendo anche in Italia, grazie agli accordi con Mediaset e non solo, di vedere online gratis video e film, telefilm, trasmissioni e programmi tv anche in streaming di Italia 1, canale 5, Mtv e rete 4.
Accanto alla tradizionale finestra di chat con la quale si può dialogare con amici e colleghi si potranno vedere i video e i filmati sopracitati condividendoli con le persone con cui si sta parlando online in tempo reale. I filmati potranno essere visualizzati a schermo intero, e si potranno anche eseguire ricerche all’interno del catalogo, e selezionare ulteriori opzioni per la condivisione: Messenger, e-mail, Spaces. Se desiderate provare Messenger TV senza disturbare un vostro contatto potete utilizzare il bot dedicato di Microsoft “MessengerTV@live.com” (aggiungetelo ai contatti). L’offerta di contenuti a disposizione della nuova TV comprende l’intero catalogo di clip di MSN Video, il canale gratuito di video del portale MSN. Microsoft ha stretto accordi con una serie di popolari content provider come MTV, Sony BMG Music Entertainment, National Geographic, U.K. Channel 4 per offrire contenuti per la visualizzazione libera. Per gli utenti italiani spiccano i contenuti offerti da MTV Italia (programmi come Very Victoria, Loveline, e altri), e Mediaset.it (frutto di un recente accordo con Microsoft MSN), ma anche le notizie di ANSA e AGR, i trailer di Coming Soon, le notizie sportive di Sportal e i video di molti altri partner.
“Guardare video online non prevede più una persona di fronte al proprio computer, è ora una esperienza sociale. Gli utenti possono ora condividere una selezione di contenuti gratuiti e visualizzarli insieme ai propri amici tramite Messenger TV”.
“Si è assistito ad una grande esplosione di popolarità nel video online nell’ultimo anno, ma finora si trattava ancora di qualcosa che la gente guarda in solitudine. Messenger TV vuole cambiare tutto questo. Ora guardare video online può essere un’esperienza sociale, la gente guarda i video insieme e li commenta e condivide le reazioni” , commenta John Mangelaars, vice presidente EMEA consumer e online di Microsoft. “L’accordo con Microsoft per MSN è un passo molto importante nella nostra strategia digitale. Da ora, infatti, sarà possibile anche in Italia vedere i contenuti di MTV mentre si chatta con i propri amici in maniera semplice ed immediata, e questo è fondamentale per i ragazzi” , ha dichiarato Antonio Campo Dall’Orto, Amministratore Delegato di MTV South Europe.
Per accedere Messenger TV, basta aprire una qualsiasi finestra di conversazione e selezionare dall’elenco attività la Messenger TV. Si potrà quindi scegliere un canale e un video ed aggiungerlo alla playlist.